Home » PREVENZIONE: PER UNA CULTURA DI LEGALITA’ MIRATA ALL’UGUAGLIANZA, SALVANDO LE DIFFERENZE

PREVENZIONE: PER UNA CULTURA DI LEGALITA’ MIRATA ALL’UGUAGLIANZA, SALVANDO LE DIFFERENZE

PAC – Piano d’azione e coesione – Avviso  “Giovani per il sociale

 COMUNICATO STAMPA

PREVENZIONE: PER UNA CULTURA DI LEGALITA’ MIRATA ALL’UGUAGLIANZA, SALVANDO LE DIFFERENZE

II seminario progetto “EDUCARE, PREVENIRE, CAMBIARE: i giovani verso un futuro di legalita’”

Lunedì 10 Luglio alle ore 17.00, presso la sala conferenze del Municipio 1 del Comune di Bari, in Via Trevisani 206, il CAMA LILA organizza il II seminario dal titolo “PREVENZIONE : PER UNA CULTURA DI LEGALITA’ MIRATA ALL’UGUAGLIANZA, SALVANDO LE DIFFERENZErelativo alla prosecuzione delle attività previste dal progetto “EDUCARE, PREVENIRE, CAMBIARE: i giovani verso un futuro di legalità”, iniziativa promossa dal Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e che si inserisce nell’ambito degli  interventi tesi alla diffusione della legalità tra i giovani, attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di attività che avvicinino i giovani alle Istituzioni.

Durante il seminario verranno resi pubblici i dati analizzati e relativi al questionario sugli stili di vita distribuito ai circa 500 studenti incontrati dagli operatori impegnati, nel corso delle attività di informazione e prevenzione, all’interno dei loro Istituti Scolastici, previste dal progetto

Prevenire significa sensibilizzare ed è per questo che il C.A.M.A. – Centro Assistenza Malati Aids – di Bari, partendo dalla sua ormai ventennale esperienza di intervento rivolto al target giovanile, vuole farsi attore di una serie di interventi in luoghi di incontro privilegiati per la prevenzione, che coprono quella fascia d’età in cui più spesso si hanno i primi rapporti sessuali e le  prime esperienze con le droghe.

Scopo del seminario è anche quello di sensibilizzare i giovani e, soprattutto, gli adulti, ad una maggiore consapevolezza delle proprie azioni e delle proprie scelte e di come contrastare questa condizione che vede i nostri giovani sempre più inermi, confusi ed in balia delle onde, poiché portati ad ignorare del tutto il “reale”.

Introdurrà il seminario, il Presidente dell’associazione CAMA LILA, Dott.ssa Angela Calluso. Interverranno, poi:  la Dott.ssa Marilisa Di Tullio (Psicologa Equipe Progetto); il Dr. Diego Fusaro – Professore in “Storia della filosofia” all’IASSP (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) di Milano e Don Angelo Cassano – Priore della parrocchia di San Sabino – Arcidiocesi Bari-Bitonto. Modererà: Antonio D’Ambrosio (Avvocato Foro di Bari).

Al termine del seminario verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni:

C.A.M.A. – Centro Assistenza Malati Aids – L.I.L.A. – Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids

Via Castromediano, 66 – 70100 Bari

Tel  080 5563269 e-mail: camalila@libero.it  www.camalila.it

iscr. reg. Nr.42 del 3/8/1993

 

Invito1

Invito2