EUROPEAN TESTING WEEK 2021

  • 16 Novembre 2021
  • 549 Views

IN PUGLIA 2224 e 26 NOVEMBRE SCREENING GRATUITO HIV/HCV

Lunedì 22, Mercoledì 24 e Venerdì 26 Novembre, in occasione della nona edizione della EUROPEAN TESTING WEEK, il CAMA LILA, attraverso il progetto “SPORTELLO TEST RAPIDO – Interventi per favorire la diagnosi tempestiva dell’infezione da HIV – approvato dalla FONDAZIONE PUGLIA attraverso il “Bando Salute 2020”, e quellodell’Unità di Strada “Care for People” finanziato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, offrirà il test salivare HIV a risposta rapida, in modo anonimo e gratuito a chiunque abbia avuto comportamenti a rischio, su prenotazione ed in tutta sicurezza.

Da oggi, quindi, chiunque vorrà accedere al servizio, dovrà prenotarsi chiamando lo 0805563269 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 o dalle ore 17.00 alle 19.00.

La Settimana europea dei test è una campagna che incoraggia le organizzazioni partner – nelle comunità, nelle istituzioni sanitarie e politiche – in tutta Europa a unirsi per una settimana due volte l’anno, per aumentare la consapevolezza sui benefici dei test precoci di HIV ed epatite C. Questa iniziativa è progredita sin dal suo inizio, nel 2013, ed è cresciuta fino a diventare un evento europeo ampiamente riconosciuto con centinaia di organizzazioni che partecipano ogni anno. Ogni organizzazione dedica il proprio tempo per organizzare le attività della Testing Week e creare incredibili dimostrazioni di uno sforzo unito per aumentare la consapevolezza dei test a tutti i livelli organizzativi. L’obiettivo finale di ETW è aumentare gli sforzi per rendere i test più accessibili e per ridurre la diagnosi tardiva.

Questo il programma a cura del CAMA LILA:

LUNEDI’ 22 NOVEMBRE

H. 17.00 – 20.00

SEDE CAMA LILA – VIA CASTROMEDIANO, 66 – BARI

MERCOLEDI’ 24 NOVEMBRE

H. 17.00 – 20.00

Parrocchia San Pietro Apostolo

VIA GIORGIO LA PIRA, 2 – Q.re CECILIA – MODUGNO

VENERDI’ 26 NOVEMBRE

H. 18.00 – 21.00

in collaborazione con Unità di Strada Coop. Soc. Caps

VIA GLOMERELLI e ZONA STADIO SAN NICOLA

I test verranno eseguiti da personale formato e sarà accompagnato da un colloquio di counselling finalizzato alla valutazione dei rischi corsi. Prima di effettuare lo screening si raccomanda di astenersi dal bere, fumare e mangiare per almeno 30 minuti. L’accoglienza e l’accettazione verrà fatta in tutta sicurezza, avendo sanificato gli ambienti ed essendoci attrezzati di tutti i DPI necessari per prevenire l’infezione da Covid-19.