Home » LA PREVENZIONE NEI LUOGHI DELL’ACCOGLIENZA – Conferenza di avvio del Progetto SAMIA

LA PREVENZIONE NEI LUOGHI DELL’ACCOGLIENZA – Conferenza di avvio del Progetto SAMIA

“LA PREVENZIONE NEI LUOGHI DELL’ACCOGLIENZA”
Conferenza di avvio del Progetto SAMIA

Il 29 Aprile alle ore 17.30, presso la Casa delle Donne del Mediterraneo – Piazza Balenzano, Vico Sant’Antonio 18 – Bari, il CAMA LILA organizza la conferenza dal titolo “LA PREVENZIONE NEI LUOGHI DELL’ACCOGLIENZA”, relativa all’avvio delle attività previste dal progetto “SAMIA – Sportello di prevenzione e contrasto alla diffusione dell’HIV e delle MTS in favore di persone immigrate”, iniziativa promossa dalla Regione Puglia – Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni e Antimafia sociale, che si inserisce nell’ambito degli interventi atti all’inclusione sociale e l’integrazione culturale degli immigrati e dei loro nuclei familiari (D.G.R. n. 853 del 03/05/2013) ed è in partenariato con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico Bari UO Malattie Infettive e con il Dipartimento di prevenzione della ASL Bari.
L’obiettivo primario che si intende perseguire attraverso la realizzazione di questa conferenza è quello di analizzare a che punto è l’informazione e la conseguente educazione della cittadinanza “straniera”, in merito alla prevenzione ed alla cura delle infezioni da HIV e delle MTS, ai relativi servizi del pubblico e del privato sociale presenti sul territorio e quali sono quelli rivolti alle persone sieropositive o in AIDS. Si verificherà, inoltre, anche grazie alla presenza di autorevoli rappresentanti delle istituzioni, se vi è stata una reale integrazione socio-sanitaria e quali le possibili strategie migliorative.
Introdurrà la conferenza, il Presidente dell’associazione CAMA LILA Angela Calluso. Interverranno, poi: il Prefetto di Bari Carmela Pagano; il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano; il Dirigente della Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni e Antimafia sociale della Regione Puglia Stefano Fumarulo; l’Assessore al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico; il Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL BARI Domenico Lagravinese; in rappresentanza dell’Ambulatorio Immigrazione U.O. Malattie Infettive A.O.U.C. Policlinico di Bari Carmen Santoro; il Sociologo CAMA LILA e operatore progetto SAMIA Damiano Maggio e Stephen Ogbonna dell’Associazione Mama Africa di Bari e Mediatore Culturale Progetto SAMIA. Modererà il Dott. Nicola Latrofa, Psicologo del CAMA LILA.
Collateralmente alla conferenza vi sarà una mostra di illustrazioni a cura di Giuseppe D’Asta dal titolo “CRISALIDE” ed al suo termine, il gruppo artistico dell’Associazione Mama Africa di Bari, si esibirà in uno Spettacolo di Teatro Danza.
Per informazioni: CAMA LILA Via Castromediano, 66 – BARI – 0805563269 – www.camalila.it