Home » SCHOOLRADIO: DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE!

SCHOOLRADIO: DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE!

retro on air_20151210_0001

SCHOOLRADIO: DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE!
Il CAMA LILA, il 15 dicembre alle ore 17.00, inaugura, con gli studenti dell’Istituto Tommaso Fiore,
la prima web radio di Modugno

Si inaugura Martedì 15.12.2015 alle ore 17.00 all’interno dell ModugnoLab2.0 – Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti – Via Tagliamento 53, MODUGNO (Ba) la
SCHOOL RADIO
www.schoolradio.it è la radio web creata dai ragazzi dell’Istituto T. Fiore di Modugno all’interno del progetto del CAMA LILA, approvato nel programma regionale Puglia Capitale Sociale, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Glo.Co.S., l’associazione Mg Radio, il Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti di Modugno e la Cooperativa S.A.I.D. Il progetto School Radio sostiene la partecipazione attiva di giovani in età scolare attraverso un percorso di educazione e utilizzo consapevole dei media, finalizzato alla creazione di una Web Radio.
L’idea è stata quella di formare una redazione di giovani, caratterizzati da permanenti carenze motivazionali in ambito scolastico ed in difficoltà nel recepire una formazione tradizionale. Sono stati scelti coloro che hanno evidenziato una minore predisposizione all’apprendimento di saperi essenzialmente teorici, con il conseguente rischio di difficoltoso successivo inserimento nel tessuto sociale e lavorativo adulto. Ragazzi che stanno vivendo una condizione di analfabetismo funzionale, nell’ambito della società dell’informazione, e che potrebbero scontare tale condizione di disagio, risultando soggetti totalmente passivi. Mediante la radio, attraverso la possibilità di costituirne la redazione, i destinatari si trasformeranno da “soggetti passivi” a protagonisti attivi, in grado di effettuare una lettura critica della realtà a loro più prossima, capaci anche di produrre informazione con gli strumenti e le modalità percepiti come più consoni e su tematiche che li coinvolgono direttamente (cultura giovanile, narrazione del territorio, problematiche di inserimento lavorativo).
Attraverso la progettazione, l’allestimento della sala radio e registrazione, passando per la formazione all’utilizzo delle tecnologie atte sia alla messa in onda che alla registrazione dei programmi, arrivando fino alla realizzazione della piattaforma web con la creazione di un sito che in diretta streaming o in podcast, i giovani di Modugno e non solo avranno, da martedì 15 dicembre, la loro voce sul territorio.

Il programma della manifestazione prevede:

ore 17.45 – Taglio del nastro da parte delle autorità presenti

ore 18.00 – Inizio diretta web

ore 18.10/20.10 – Programma BACKSTAGE con interviste in diretta alle autorità presenti.
Invitati:
NICOLA MAGRONE – Sindaco Comune di Modugno
SALVATORE NEGRO – Assessore al Walfare Regione Puglia
EUGUENIO SCARDACCIONE – Preside IISS T. Fiore
ROSA SCARDIGNO – Ass.re aI Welfare Comune di Modugno
ANTONIO ALFONSI – Ass.re alla Cultura Comune di Modugno
LINA CALLUSO – Presidente Cama Lila

ore 20.15/22.30 – Musica dal vivo con gli Allievi dell’Accademia Musicale Battista Bia
Alessio Falagario – Piano
Antonella Fragassi – voce

Angela Renna – Chitarra
Azzurra Cirrito – Voce

Angela Renna – Piano
Perla Catucci – Voce