2016

Patrocinato da: Laboratorio urbano ModugnoLab – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dipartimento della Gioventù e del servizio Civile Nazionale
Progetto: Cineforum sulla Legalità
Anno: 2016

Il Progetto ModugnoLab

Il progetto ModugnoLab 2.0: La Creatività è Progresso si inserisce nell’ambito delle politiche di sviluppo locale, con la finalità di creare nuove sinergie tra le realtà giovanili esistenti e il sistema socio-economico, al fine di sperimentare percorsi innovativi, partecipati e condivisi per sostenere e sviluppare la creatività auto-sostenibile.
Il progetto ModugnoLab 2.0: La Creatività è Progresso, che vede l’unione di professionalità amministrative, creative, sociali-culturali, e di comunicazione che da anni operano sul territorio in un Raggruppamento Temporaneo d’Intenti (RTI) con l’obiettivo di:
•Realizzare uno spazio aperto alla libera espressione artistica musicale e teatrale, al fine di accogliere il pubblico modugnese (in gran parte giovanile) per assistere agli eventi organizzati dalle associazioni locali; creare un centro servizi promozionale delle attività realizzate all’interno del Lab, mediante l’ausilio di tecnologie dell’informazione innovative.
•Creare una compagine capace di commercializzare le produzioni artistiche dei giovani talenti al fine di collocarle sul mercato;
•formare e trasmettere la cultura dell’informazione sulle occasioni create dall’imprenditoria locale;
•creare posti di lavoro all’interno e al servizio del Centro (manager, personale di servizio, assistenti tecnici, associazioni organizzatrici degli eventi).

Destinatari del progetto
Il Progetto ModugnoLab 2.0: La Creatività è Progresso si rivolge a tutta la cittadinanza ma in particolar modo ai giovani di età compresa tra i 16 e 36 anni e ai bambini delle scuole elementari e medie superiori. Il bisogno principale che emerge è quello della mancanza di luoghi adatti e specifici dove i giovani possono esprimere la loro creatività, confrontarsi sui temi a loro vicini e incontrarsi per attività ludico-ricreative. Infatti, i luoghi abitualmente frequentati sono i pub, i bar alcune piazze e le parrocchie. Ad oggi, sono assenti luoghi come il cinema, il teatro, l’auditorium musicale. Inoltre, emergono altre esigenze di carattere sociale, di più ampio respiro, collegate a diversi punti critici:
• assenza di incontro tra realtà giovanili che operano in settori artistici differenti;
• assenza di scambio di esperienze;
• carenza di idee in rete;
• mancanza di senso di appartenenza alla comunità modugnese;
• criticità nella emersione di un’identità comunitaria.

Nelle sue linee generali il progetto ModugnoLab 2.0: La Creatività è Progresso intende elaborare una strategia complessiva che prevede attività mirate alla creazione di contenuti, servizi e modelli innovativi per l’impresa culturale. Per raggiungere tali obiettivi abbiamo identificato delle importanti linee di intervento:
1. Programmazione di spettacoli e attività varia e articolata, che sappia rispondere in maniera totale agli obiettivi del progetto;
2. Continuità dell’offerta culturale. La programmazione sarà volta a destagionalizzare e delocalizzare l’offerta con l’obiettivo di assicurare eventi durante tutto l’anno, interessando luoghi e periodi tradizionalmente non destinati al teatro.
3. Formare nuovo pubblico. Le attività di formazione che metteremo in cantiere raggiungeranno diversi spazi sociali con l’obbiettivo di allargare e differenziare il pubblico e creare uno spettatore consapevole, in possesso di strumenti critici e di determinate competenze, attivo e partecipe alla vita del LABORATORIO URBANO.
4. Potenziare il sistema di rete e i circuiti territoriali. Una programmazione in continuo dialogo con altri progetti di laboratori urbani in una logica di rete, in un continuo scambio culturale di proposte, iniziative e interventi di ogni genere. La Puglia in questo periodo manifesta una grande vitalità culturale e il Laboratorio Urbano deve configurarsi come luogo per sostenere e alimentare questo fermento.
5. Continuare l’attività di integrazione e coesione sociale. Attraverso il Laboratorio Urbano si consoliderà l’attività di integrazione sociale per la quale soggetti attuatori (La Pecora Nera, Coop Said, Coop Cinque Stelle, Glo.Co.S., Cama Lila) da sempre si occupano anche nel campo della formazione e della produzione.
6. Attivare nuovi modelli organizzativi. Cercheremo di inquadrare il team di lavoro in un sistema binario tra formazione e occupazione per poter sviluppare i talenti e creare nuova occupazione. Un gruppo di professionisti e allievi che interagiranno basandosi sulla circolarità della comunicazione per condividere tutte le azioni intraprese e raggiungere gli obiettivi preposti.
7. Individuare nuovi modelli economici, sperimentando forme sempre più ardite e avanzate di disseminazione delle attività culturali nel tessuto della città, favorendo il dialogo con le aziende pubbliche e private, costruendo i processi di riqualificazione urbana e territoriale, coinvolgendo il territorio e il mercato locale nel processo imprenditoriale della cultura.

Rassegna Cinematografica
Proiezione di film scelti tra i capolavori della cinematografia mondiale. Ogni rassegna avrà un tema che sarà affrontato dal film selezionato e approfondito da dibattiti e incontri con esperti del settore. Questo consentirà ai partecipanti di riflettere sui temi della contemporaneità e nello stesso tempo acquisire gli elementi fondamentali per la corretta fruizione del linguaggio cinematografico, permettendo di cogliere totalmente la potenza comunicativa delle immagini. A cura di Cama Lila

Assistenza domiciliare integrata Aids

TRATTAMENTO A DOMICILIO DEI PAZIENTI AFFETTI DA AIDS E PATOLOGIE CORRELATE
AMMINISTRAZIONE COMPETENTE ASL BA