La coppia in attesa

  • 4 Gennaio 2012
  • 624 Views

Coppie discordanti per infezione da HIV
Le coppie discordanti per infezione da HIV, in cui la donna è HIV-negativa ed il partner HIV-positivo, costituiscono un gruppo a parte, che necessita di un counselling specifico nella scelta riproduttiva. Queste coppie, infatti, spesso desiderano talmente avere un figlio da avere rapporti sessuali non protetti dall’uso del profilattico, col rischio quindi di trasmissione eterosessuale e verticale del virus.
E’ stato dimostrato che trattando lo sperma del partner HIV-positivo è possibile rimuovere la componente cellulare più facilmente infettata dal virus HIV, per cui un programma di inseminazione intrauterina della partner HIV-negativa, previo trattamento del seme del partner HIV-positivo, ridurrebbe drasticamente il rischio di trasmissione eterosessuale e verticale del virus, anche se tutt’oggi non esiste certezza che il virus non possa restare indovato negli stessi spermatozoi isolati.
Questi risultati sono di grande aiuto nel counselling delle coppie HIV-discordanti, popolazione emergente negli ultimi anni, incrementando le speranze di avere figli non infetti e di ridurre, nello stesso tempo, il rischio di infezione eterosessuale del virus.