25 Giugno 2024: TEST HIV

  • 24 Giugno 2024
  • 1065 Views

MARTEDÌ 25 Giugno al PALAZZO EX POSTE: TEST RAPIDI HIV ANONIMI E GRATUITI

Contemporaneamente: banchetto gadgets del Bari Pride! h.10:00

Questo martedì dalle ore 10.00 alle 13.00 saremo presso il palazzo Ex Poste per dedicare una mattinata alla realizzazione di test rapidi HIV gratuiti e anonimi, in collaborazione con Zona Franka e Link Bari.

🧑🏻‍⚕️Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità “nel 2022, le nuove diagnosi di infezione da HIV sono state 1888, pari a 3,2 nuovi casi per 100.000 residenti”. Ancora oggi lo stigma sociale associato all’HIV è il maggior ostacolo alla diffusione di una cultura dell’educazione e dunque della prevenzione alle infezioni sessualmente trasmissibili, causando una continua discriminazione ed esclusione sociale delle persone sieropositive.

È ancora un tabù, infatti, l’equazione U=U, per cui una persona che vive con l’HIV ma in terapia, ha una carica virale non rilevabile e pertanto non può trasmettere il virus per via sessuale.

Necessitiamo di strumenti pratici di contrasto alle IST come screening gratuiti e accessibili, l’accesso alle PREP e PEP, nonché di percorsi di educazione sessuale nei luoghi della formazione.

🌈In questa mattinata di consapevolezza e prevenzione ci sarà anche il banchetto dei gadget del Bari Pride, al fine di autofinanziare la parata di sabato 29. Vi aspettiamo!